Quando si decide di acquistare casa, la prima casa, spesso ci si imbatte in un amletico dubbio: ricorre a un mutuo oppure optare per un leasing immobiliare?

Questa ultima opzione è sicuramente meno conosciuta rispetto alla prima; conosciuta anche come affitto con riscatto e presenta non pochi vantaggi che sarebbe bene non sottovalutare, studiamone alcuni aspetti.

Il Leasing 2019 è un provvedimento introdotto dalla Legge di Bilancio del 2016, atto ad incentivare, appunto, l’acquisto della prima casa.

Sarà in vigore almeno per tutto l’anno 2020; in questo tipo di contratto entrano in gioco principalmente due attori: la banca (o l’intermediario finanziario che acquista l’immobile) ed il richiedente.

Questa rapporto contrattuale è fondato su due fattori indispensabili:

1.importo delle rate (in termini di importo e durata)
importo necessario per il saldo del riscatto finale.

Lo schema di seguito riportato ci aiuterà ad entrare nel merito della questione

Caratteristiche Leasing Immobiliare
Caratteristiche Leasing Immobiliare

Questi sono i vantaggi, piuttosto evidenti, durante la durata di questa tipologia contrattuale, ma vediamo quali sono gli ulteriori vantaggi che troveremo al momento del termine della durata contrattuale.

  • Acquistare la casa al prezzo di riscatto stabilito inizialmente, naturalmente inferiore a quello di mercato;
  • Rinnovare il contratto continuando a pagare le rate mensili alle stesse condizioni economiche o stabilendone di nuove;
  • Lasciare l’immobile al concedente e andarsene.

 

Vuoi saperne di più su questo ed altri aspetti immobiliari?

Su www.mqservizi.it avrai a disposizione un nostro esperto che ti accompagnerà, passo dopo passo, alla migliore scelta per te sull’acquisto della tua prima casa.

Con Mq Servizi sarà come sentirti a casa tua.